fbpx

Responsabilità sociale

Per finanziare le attività di responsabilità sociale della nostra Associazione, sono stati instaurati accordi con alcune aziende del territorio.

A tali aziende vengono segnalati i nostri migliori corsisti e, alle quali viene chiesto di contribuire economicamente all’organizzazione dei corsi preparatori ai profili professionali più richiesti dal mercato del lavoro, per concorrere alla riduzione delle quote di iscrizione e favorire la partecipazione di Donne, inoccupati e persone in mobilità.

Inoltre, eventuali margini derivanti dalle nostre iniziative di formazione, sono allocati dalla nostra Associazione per:

  1. Consentire l’accesso a condizioni economiche agevolate ai corsi in particolare alle Donne (contributo rosa);
  2. Sviluppo e mantenimento dei contenuti dell’unità formativa CONNESSI E SICURI per condividerla gratuitamente con istituzioni scolastiche, associazioni e privati;
  3. Mantenimento online e condivisione gratuita del progetto “Famiglie in rete” https://www.famiglieinrete.online/ con associazioni, parrocchie e famiglie;
  4. Organizzazione e attuazione di iniziative (Cybersecurity Scholarship e DevNet Scholarship) che consentono, la partecipazione totalmente gratuita a percorsi formativi articolati, selettivi e qualificanti.

Se desiderate proporre iniziative di formazione benefiche in ambito ICT contattare Carrara Carlo ccarrara@netschoolacademy.it per illustrarne ambiti, costi da sostenere, i destinatari, ecc.

Le iniziative di responsabilità sociale della nostra Associazione:

Famiglie in Rete

Marco Carrara, nostro Direttore Tecnico, è attivo, a titolo personale, come Cisco Ambassador e dal 2016 ha coinvolto l’intera Associazione in diverse iniziative di responsabilità sociale.

Prime fra tutte le iniziative sono state la sponsorizzazione e la divulgazione dell’unità didattica Connessi e Sicuri, progettata da Marco Carrara per Cisco Systems che è diventata parte integrante del corso Get Connected appartenente all’offerta formativa del Cisco Networking Academy.

La divulgazione dell’unità didattica connessi e sicuri ha innescato un ulteriore importante iniziativa denominata Famiglie in rete (www.famiglieinrete.online) con cui si è operata una capillare sensibilizzazione verso bambini e genitori sui pericoli della navigazione non consapevole su Internet e contro Cyberbullismo. Tale attività è stata operata nelle parrocchie romane.

Da il Romanista di lunedì 19 febbraio 2018

Il 19 febbraio 2018, sul quotidiano romano il Romanista, è stato pubblicato un articolo per ricordare la “Giornata internazionale della navigazione sicura” e la “Giornata contro il bullismo e il Cyberbullismo“. L’autrice dell’articolo, Monica Cattaneo, ha parlato anche del progetto FamiglieInRete e di come questo rappresenti una importante realtà del territorio romano. Chi volesse leggere l’articolo, può scaricarlo dal link seguente.


SID Safer Internet Day

Cisco e la nostra Associazione, con il patrocinio della rappresentanza in Italia della Commissione Europea e attraverso la divulgazione dell’unità Connessi e sicuri, concorrono in modo significativo alla Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete (SID – Safer Internet Day) che si celebra a Febbraio di ogni anno in circa 140 paesi in tutto il mondo e nella quale viene promossa la possibilità di diventare “Cisco Academy Safer Internet Ambassador” attraverso la divulgazione dell’unità formativa “Connessi e sicuri”

Internet, infatti, pervade in misura sempre crescente il vivere quotidiano di ogni individuo. Costituisce un mondo di opportunità ma presenta anche molteplici rischi su cui è necessario essere consapevoli. Vita reale e virtuale sono sempre meno “distinguibili” e tendono a integrarsi in misura sempre maggiore. La “sicurezza digitale”, quindi, è diventata una priorità anche culturale di cui famiglie, istituzioni scolastiche e componenti della società civile devono tener conto e, con cui “devono fare i conti”!

Connessi e Sicuri 2020Connessi e Sicuri 2019

Girls in Ict Day

Girls in Ict Day è un’importante iniziativa mondiale a cui partecipa Cisco che a più riprese abbiamo affiancato nell’organizzazione per far partecipare numerose le studentesse delle scuole, attive come Cisco Academy di NET School.

L’iniziativa, attraverso testimonianze di donne manager nell’ICT crea anche un’occasione d’incontro tra studentesse collegate nelle sedi Cisco di tutto il mondo.