fbpx

Chi siamo

Come Associazione No Profit, attiva nell’ambito della formazione ICT, NET School operiamo anche come ASC (Academy Support Center) ed ITC (Instructor Training Center) per diffondere e attuare l’intera proposta formativa del programma “Cisco Networking Academy”.

Dedichiamo particolare attenzione agli Istituti Scolastici Secondari Superiori fornendo metodiche e strumenti dedicati, per inserire nel piano dell’offerta formativa scolastica diversi corsi del “Cisco Networking Academy” anche inserendoli in progetti PCTO.

In tal senso, proponiamo iniziative come le Scholarship in diversi ambiti (Cybersecurity, DevNet) progettandole, in alcuni casi, ex novo, oppure, seminari di orientamento post diploma e webinar sulle opportunità professionali che possono derivare dalle competenze che si acquisiscono con innovativi percorsi formativi.

Attraverso i nostri trainer (istruttori di istruttori che seguono articolati processi di accreditamento) operiamo a livello nazionale attività di divulgazione e aggiornamento verso gli tutti istruttori delle Academy italiane (IPD Week).

In modo particolare, in ambito DevNet dove Stefano Pilla è stato il primo istruttore italiano accreditato sul corso DevNet Associate, siamo stati la prima Cisco Academy ad attivare l’offerta formativa DevNet e anche il primo Partner del Cisco Networking Academy a proporre una Scholarship, interamente gratuita, alle scuole secondarie di secondo grado, alle aziende e ai privati.

Da anni, promuoviamo percorsi formativi “IT Essentials” based i cui contenuti sono stati riconosciuti validi da AICA ai fini dell’ottenimento delle competenze necessarie alla certificazione dei primi 2 moduli di EUCIP IT Administrator.

In particolare, tra i nostri istruttori, Marco Carrara è stato il primo, in Italia ad essere accreditato come istruttore Cisco Academy per i curricula “IT Essentials 1” e “IT Essentials 2”, conducendo, i 2 progetti pilota europei AICA-Cisco Systems per il riconoscimento dei corsi “Fondamenti di Informatica e Reti” come validi per l’ottenimento delle competenze necessarie alla certificazione dei primi tre moduli di EUCIP IT Administrator.

Le certificazioni IT Administrator, che possono essere complete (superando tutti i 5 moduli), oppure, parziali (superando uno o più dei 5 moduli), spesso sono standard di riferimento per i corsi di laurea ad indirizzo informatico delle Università Italiane. Infatti AICA ha sottoscritto 2 accordi fondamentali con il CINI e il CRUI per la diffusione di EUCIP nelle Università.

EUCIP IT Administrator è uno dei profili professionali di riferimento promossi dalla “Borsa Continua Nazionale del Lavoro”, promossa dal Ministero del Lavoro e dalle Regioni, su www.borsalavoro.it.

Info sul Cisco Networking Academy

Promuoviamo anche attività “sociali” gratuite (divulgazione, orientamento e formazione) in ambito ICT sia per instradare verso percorsi professionali che offrono concreti sbocchi occupazionali sia attraverso campagne divulgative sui rischi di un uso NON consapevole di Internet e dei Social. In tal senso, abbiamo sviluppato e manteniamo attive  iniziative come “Famiglie in rete” e “Connessi e Sicuri”, quest’ultimo realizzato in collaborazione con Cisco Systems.

Dettagli su tali iniziative sono disponibili nella sezione Responsabilità sociale

L’approccio “Student Oriented” che permea le nostre strategie, la nostra progettazione didattica e le nostre attività formative ha comportato che la formazione ad alto valore aggiunto ci è stata riconosciuta come valore distintivo da numerose aziende che negli anni hanno assunto persone che hanno partecipato ai nostri corsi. Da ciò derivano collaborazioni con diverse aziende, a cui, sistematicamente vengono sottoposti i nominativi dei migliori corsisti delle varie sessioni formative.

Un elenco non esaustivo di tali aziende è visibile nella sezione Jobs dove vengono pubblicate le ricerche di personale che poi, insieme a Cisco, condividiamo sui canali Social. 

In virtù della Partnership con Intellinet Srl, ci avvaliamo di professionisti con esperienza consolidata nell’ambito della progettazione e gestione di processi formativi e disponiamo di un team con elevate specializzazioni tecnologiche.NETSchool per assicurare standard elevatissimi alle proprie iniziative ed ai propri progetti ha instaurato una serie di collaborazioni sinergiche formalizzando accordi di partner con Enti, società ed altre Associazioni operanti nella Formazione.

I nostri 15 anni di esperienza in numeri

3000

Studenti formati recentemente

150

Corsi completati

98%

Clienti Soddisfatti

I nostri partners

Sono già molti i Partner che condividono la sfida della formazione e che arricchiscono con contributi determinanti la ns. "capacità" di "erogare formazione a valore aggiunto" e tra essi annoveriamo: